Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Investire nel lungo termine
Qual è il tuo vantaggio negli investimenti?
Mark L. Casey
Gestore di portafoglio azionario

Recentemente, il gestore di portafoglio azionario Mark Casey ha partecipato al podcast del CEO di Capital Group Conversations with Mike Gitlin , durante il quale ha tratteggiato un'analisi estemporanea del suo approccio agli investimenti e ha parlato delle lezioni apprese durante una lunga carriera nella Silicon Valley. L'articolo che segue è un estratto.


Gli investimenti a lungo termine sono una disciplina difficile e altamente competitiva e, come investitore professionista, sono sempre alla ricerca di un vantaggio (un'intuizione, una competenza o un'abitudine unica) che potrebbe aiutarmi a generare rendimenti superiori nel tempo.


Due importanti qualità mi hanno assistito nel corso della mia carriera: una forte visione periferica e un'elevata "soglia del dolore" nel breve termine.


Ciò che è lontano potrebbe essere significativo


Ho sviluppato una forte visione periferica nei primi anni della mia carriera quando ero un analista degli investimenti azionari e mi occupavo di quotidiani, digital imaging e Internet. A quel tempo, i quotidiani erano delle attività formidabili. Warren Buffett ne aveva comprati due. Erano monopoli locali che non dovevano affrontare gravi minacce competitive da parte di altri quotidiani o riviste. Tuttavia, la loro situazione economica è stata sconvolta dall'avvento della pubblicità online attraverso aziende come Craigslist, eBay, Zillow e monster.com, un vecchio sito di annunci di lavoro.


Le persone che lavoravano nel settore dei giornali non hanno visto arrivare tutto questo. Un altro esempio è Xerox, una grande azienda che un tempo faceva parte dei titoli Nifty Fifty. Ritengo che l'iPad abbia davvero messo in difficoltà questa azienda, più di ogni altra cosa, perché con l'iPad potevi portare tutti i tuoi documenti a una riunione, non era più necessario stamparli.


Le Pagine Gialle sono state sconvolte in larga misura dall'avvento di Google e Yelp. Le reti televisive via cavo, ovviamente, sono state penalizzate dall'avanzata dei servizi di streaming. Quando Netflix è stata lanciata e ha iniziato a inviare DVD nelle case delle persone, non ho pensato: "Sai una cosa? Questo distruggerà l'economia delle reti via cavo e cambierà l'intero settore", ma è esattamente ciò che è successo.


Pertanto, ho imparato a prestare particolare attenzione a sviluppi apparentemente insignificanti all'orizzonte e a prenderli sul serio. Tutti questi esempi rappresentano le aziende che sono state rivoluzionate dall'innovazione digitale. Invece di affidarmi solo alla visione periferica per identificare le aziende minacciate, a un certo punto ho iniziato a pormi questa domanda: "Quali sono le aziende che andranno bene grazie a queste tendenze digitali?"


Ho costruito in gran parte i miei portafogli attorno a questa domanda. Ciò mi ha portato a investire in diverse tendenze digitali, tendenze che mi aspetto trasformeranno i settori per gli anni a venire. Oggi, sono sempre meno le persone che guardano la TV via cavo mentre sempre più spesso riproducono contenuti in streaming tramite Netflix o Hulu. Per quanto riguarda le valute, le persone utilizzano meno monete e denaro cartaceo e mi aspetto che il denaro digitale rappresenti sempre di più una quota maggiore di tutti i pagamenti. Un altro esempio è l'on-premises computing, per cui aziende come Capital Group gestiscono i propri data center sui propri server, il quale sta cedendo il passo al cloud computing. Si tratta di una tendenza potenzialmente enorme.


Le perdite nel breve termine possono portare a guadagni nel lungo termine


Un'altra qualità che credo mi abbia assicurato un vantaggio negli investimenti è un'elevata tolleranza al dolore a breve termine, se ritengo che il premio alla fine della sofferenza valga la pena. In altre parole, se ritengo che ci sia abbastanza potenziale per un guadagno finanziario nel lungo termine, sarò paziente e manterrò i titoli durante i periodi di volatilità.


Quando chiedo ai nostri analisti di investimento di stilare un elenco di società con il più alto potenziale di rendimento nei prossimi cinque anni e un elenco di società con il più alto rischio di ribasso nella prossima recessione, spesso i due elenchi contengono gli stessi nomi. Le persone mi dicono: "Sai, Mark, possiedi molte aziende che potrebbero perdere il 30% in caso di recessione". E io rispondo: "Hai ragione. E se succede attendo perché se i titoli tornano a crescere e raggiungono il loro potenziale a lungo termine ne sarà valsa la pena".


Molti altri gestori di portafoglio non si assumeranno questo rischio di ribasso a breve termine. E questo è uno degli aspetti incredibili di The Capital System™. Siccome i nostri fondi hanno molteplici gestori, ognuno con approcci diversi, e molti gestori assumono un atteggiamento cauto rispetto all'anno successivo, ho tutta la libertà che mi serve per concentrarmi particolarmente sui prossimi otto anni. 


Quando ho fiducia in un titolo, anche in caso di ribasso del suo prezzo, riesco ad attaccarmi allo scafo della nave da carico come un cirripede e riesco a restare aggrappato per molto tempo, anche mentre la nave attraversa gli iceberg nell'Antartico. Naturalmente, se la tesi di un titolo cambia e non credo più che le prospettive future siano quelle che avevamo preventivato, allora lo lascerò andare.



Mark L. Casey è gestore di portafoglio azionario con 23 anni di esperienza nel campo degli investimenti (al 31/12/2023). Ha conseguito un MBA ad Harvard e una laurea a Yale.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.