Tra le caratteristiche delle società con titoli che distribuiscono dividendi a lungo termine figurano un flusso di cassa sostenuto e l'importanza attribuita all'allocazione del capitale. Gilead Sciences, società sanitaria nota per le terapie farmacologiche per il trattamento dell'HIV, ha dimostrato il proprio impegno a far crescere il dividendo. Oltre al suo business principale nel campo dell'HIV, la società si è sviluppata anche sul fronte delle terapie antitumorali.
Toner osserva che anche alcune società di materie prime tendono a concentrarsi sull'allocazione del capitale piuttosto che sull'attività di M&A, persino in caso di aumento di prezzo del relativo prodotto. Ad esempio, Lundin Mining è considerata una società prudente in quanto, rispetto alle controparti, non ricorre a ingenti prestiti per far crescere il proprio business di estrazione del rame.
I tagli ai tassi della Fed potrebbero provocare un boom immobiliare? Sebbene i tassi sui mutui ipotecari siano scesi dal picco a circa il 6%, secondo il gestore di portafoglio Cheryl Frank, è improbabile che gli Stati Uniti tornino al livello prepandemia, ossia sotto il 3%. “Non prevedo un altro importante ciclo immobiliare per diverso tempo, dato che la maggior parte degli americani ha mutui con tassi nettamente inferiori al livello attuale.”
In questo contesto, i proprietari di immobili residenziali sono incentivati a riparare o ristrutturare la propria abitazione piuttosto che trasferirsi. L'aumento dei tassi sui mutui ipotecari ha rallentato l'attività immobiliare dopo il COVID e molte società incluse nella relativa catena di fornitura hanno subito un indebolimento delle vendite. “Quando inizieremo a ravvisare una crescita da questa base ridotta, alcune di queste società potrebbero guadagnare terreno”, sostiene Frank.
Ad esempio ad agosto, durante una conferenza stampa sui risultati, il CEO di Home Depot Ted Decker ha dichiarato, in risposta a una domanda sul livello a cui dovrebbero arrivare i tassi sui mutui ipotecari per far crescere l'attività della società, che “quando i tassi [sui mutui ipotecari] scenderanno verso il 6%, potremmo aspettarci di vedere un po' di attività”.
Nel frattempo, Carrier Global, nota per i prodotti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC), ha registrato un aumento dei ricavi e un'espansione dei margini negli ultimi dati sugli utili del secondo trimestre. Anche la società di materiali edili TopBuild ha continuato a crescere.