Il 2024 è stato finora caratterizzato da economie divergenti, picchi dei mercati azionari e frenesia elettorale, e molto altro deve ancora accadere.
Negli ultimi 40 anni, gli investitori hanno preso familiarità con un contesto economico contrassegnato da tassi d'interesse generalmente in calo, inflazione contenuta e rapido avanzamento della globalizzazione. Dopo la fine della Guerra Fredda, si è anche assistito a lunghi periodi di relativa stabilità geopolitica.
Tutto questo sta cambiando e, come investitori, dobbiamo fronteggiare una nuova dimensione degli investimenti e considerare nuovi scenari. Quali sono le conseguenze per le prospettive del mercato? Insieme al cambiamento sopraggiunge anche l'incertezza, con il passaggio da un periodo di volatilità relativamente bassa a una volatilità che potrebbe essere molto più elevata nei prossimi anni.
Secondo Jody Jonsson, Vicepresidente e gestore di portafoglio, è per questo che Capital Group è stato creato. "Il nostro compito è quello di aiutare gli investitori a filtrare il caos del breve termine e concentrarsi sugli investimenti a lungo termine. Ci sono ancora così tanti settori, società e temi d'investimento interessanti da esplorare; è un momento privilegiato per gli investimenti attivi", afferma.
"Nei prossimi anni, sarà meno probabile che un gruppo ristretto di società con valutazioni elevate domini i rendimenti. I mercati statunitensi sono destinati a registrare risultati positivi, ma non saranno l'unica fonte di rendimenti superiori. Anche le obbligazioni sono diventate più interessanti grazie ai rendimenti che tornano a crescere nei mercati del reddito fisso. E anche se il contesto sembra più pessimistico, ritengo offra alla selezione dei singoli titoli l'opportunità di fare la differenza nei portafogli."
In questo contesto, presentiamo le nostre Prospettive di metà anno 2024. Scarica il report per accedere a insight su:
· Come le economie globali stanno prendendo direzioni divergenti
· Cosa aspettarsi dalle banche centrali
· Scenari elettorali negli Stati Uniti in vista del voto decisivo
· Prospettive generali per azioni e obbligazioni
· Analisi delle opportunità regionali e delle asset class