Insight sugli investimenti di Capital Group
L'intensificarsi e l’ampliamento del conflitto tra Russia e Ucraina è profondamente preoccupante e sta avendo un impatto devastante sulle popolazioni coinvolte nella crisi. Questo articolo analizza gli impatti potenziali sui mercati e le implicazioni economiche del conflitto.
Obbligazioni e valuta russa in precedenti periodi di instabilità geopolitica
La maggior parte dei Paesi dei ME sono importatori netti di petrolio
Esportazioni nette di petrolio (% del PIL)
Principali partner commerciali della Russia all'interno dei ME
Gli asset dei ME risultati resilienti da inizio anno sono perlopiù (i) a elevato carry, (ii) esportatori di materie prime e (iii) geograficamente distanti dalla volatilità geopolitica
Rendimenti approssimativi in % di posizioni long sull'asset class indicata, sia tra gennaio e febbraio 2022 (asse y) che nei periodi storici di aumento del rischio geopolitico in Russia nel 2014 e nel 2018
1. Fonte: Banca centrale russa (che pubblica la composizione delle riserve fino a giugno 2021) e stime di Capital Group.
2. Fonte: Capital Group
3. Fonte: BCR. Dati al 28 febbraio 2022.
4. Fonte: Bloomberg. Dati al 28 febbraio 2022.
5. Fonte: Agriculture and Horticulture Development Board. Dati al 28 febbraio 2022.
6. Fonte: Barclays Research
Mercati emergenti
INSIGHT CORRELATI
I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.
Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.