Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli intermediari finanziari in Italia.

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un investitore istituzionale fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

Facendo clic, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Azioni
Transizione energetica: le opportunità offerte dalla corsa allo zero netto
Matt Reynolds
Investment Director

Il 4 novembre 2016, 196 nazioni si sono riunite alla Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite (COP21) per firmare l’Accordo di Parigi – un trattato internazionale legalmente vincolante sul cambiamento climatico. Considerato un traguardo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico, l’accordo aveva tra gli obiettivi chiave quello di ridurre le emissioni di gas serra del 45% entro il 2030 (target intermedio) e raggiungere lo zero netto entro il 2050.


Nonostante gli ingenti capitali investiti per un futuro a basso impatto di carbonio – con un record di USD1.800 miliardi spesi solamente nel 2023 – per raggiungere i target saranno necessari USD5.400 miliardi l’anno di investimenti dal 2024 al 2030, sostanzialmente il triplo di quelli attuali.1


Supponendo un continuo impegno dei governi di tutto il mondo a raggiungere le loro ambizioni in merito allo zero netto, i significativi investimenti di capitale richiesti per colmare il divario di spesa della transizione energetica potrebbero comportare una rivoluzione per imprese e investitori. Si tratta di un megatrend multimiliardario e pluridecennale che coinvolge numerosi settori e regioni.


Questo documento evidenzia come la transizione energetica tocchi molteplici aspetti dell'economia globale nonché quanto sia importante per gli investitori guardare oltre gli ovvi beneficiari, in quanto sia le aziende della “new economy” che quelle della “old economy” possono beneficiare di questa potente ondata di cambiamento.


Investimenti nella transizione energetica 2023 vs livelli annuali richiesti


Investimenti nella transizione energetica 2023 vs livelli annuali richiesti

Dati a fine 2023. Fonte: Bloomberg NEF. Nota: i valori futuri sono tratti da New Energy Outlook 2022, a parte i dati sull’elettrificazione dei trasporti che sono tratti da Electric Vehicle Outlook 2023 Net-Zero Scenario. I dati del 2023 escludono investimenti e spese per spedizioni pulite e veicoli con celle a combustibile.

1. Energy Transition Investment Trends 2024. Fonte: Bloomberg NEF



Matt Reynolds è Investment Director presso Capital Group. Ha un'esperienza di 31 anni nel settore degli investimenti, di cui cinque in Capital Group. Prima di entrare a far parte di Capital, è stato Head of Australian Equities presso Colonial First State Global Asset Management. Ha conseguito una laurea di primo livello in economia presso l’Università di Sydney. Vanta inoltre la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Sydney.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.