Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli investitori istituzionali in Italia.

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un intermediario finanziario fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

Facendo clic, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Inflazione
Le ragioni di un possibile regime di inflazione più elevata
Robert Lind
Economista

I mercati finanziari sono convinti che l'inflazione primaria scenderà rapidamente verso gli obiettivi delle banche centrali nei prossimi due anni, con aspettative stabili nel medio-lungo termine.


Ad esempio, gli swap sull'inflazione a 5 anni stanno scontando un'inflazione dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) del 2,5% circa sia negli Stati Uniti che nell'Eurozona.


CPI del 2,5% atteso negli USA e nell'Eurozona

CPI del 2,5% atteso negli USA e nell'Eurozona

Previsioni fornite solo a scopo illustrativo.
Fonte: Bloomberg

Tuttavia, Robert Lind, economista di Capital Group, ritiene che i mercati potrebbero star sottovalutando un potenziale passaggio a un regime di inflazione più elevata, come risultato di una politica fiscale strutturalmente più accomodante, di un maggiore potere contrattuale dei lavoratori e della frammentazione del commercio.


Sebbene Lind ritenga che le banche centrali probabilmente manterranno una retorica dura, in questo articolo spiega che potrebbero dover accettare un'inflazione strutturalmente più elevata, poiché i costi per riportarla ai livelli target saranno eccessivi.



Robert Lind è un economista di Capital Group. Ha maturato 36 anni di esperienza nel settore degli investimenti e lavora da otto anni in Capital Group. Prima di entrare nella società, ha lavorato come capo economista presso Anglo American ed è stato responsabile della ricerca macroeconomica presso ABN AMRO. Ha conseguito una laurea in filosofia, politica ed economia presso l’Università di Oxford. Opera dalla sede di Londra.


I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.