1. Rischio obbligazionario: il valore delle obbligazioni può variare a causa delle variazioni dei tassi di interesse: in genere, quando i tassi di interesse aumentano, il valore delle obbligazioni scende. I fondi che investono in obbligazioni sono esposti al rischio di credito. Una diminuzione della solidità finanziaria di un emittente potrebbe comportare il calo o la perdita di valore delle sue obbligazioni.
2. Rischio di controparte: altri istituti finanziari forniscono servizi al fondo, come la custodia di attività, o possono agire in qualità di controparte in contratti finanziari come i derivati. Esiste il rischio che la controparte non adempia ai propri obblighi.
3. Rischio legato agli strumenti derivati: i derivati sono strumenti finanziari il cui valore dipende da un'attività sottostante e possono essere utilizzati per la copertura delle esposizioni esistenti o per acquisire esposizione. Uno strumento derivato potrebbe non generare le performance previste, causare perdite superiori al costo del derivato e comportare perdite per il fondo.
4. Rischio legato ai mercati emergenti: generalmente gli investimenti nei mercati emergenti sono più sensibili agli eventi di rischio, come i cambiamenti del contesto economico, politico, fiscale e giuridico.
5. Rischio azionario: i prezzi dei titoli azionari possono diminuire in seguito a determinati eventi, inclusi quelli che coinvolgono direttamente le società di cui il fondo detiene le azioni, o a causa di variazioni generali di mercato, instabilità politica locale, regionale o globale, sociale o economica e oscillazioni valutarie.
6. Rischio di liquidità: in condizioni di stress di mercato, alcuni titoli detenuti dal fondo potrebbero non essere venduti al loro intero valore o non essere venduti affatto. Di conseguenza, il fondo potrebbe rimandare o sospendere i rimborsi delle azioni, e pertanto gli investitori potrebbero non avere accesso immediato al loro investimento.
7. Rischio operativo: è il rischio di potenziali perdite dovuto a processi interni, persone e sistemi inadeguati o non efficaci o a eventi esterni.
8. Rischio di sostenibilità: eventi o condizioni ambientali, sociali o di governance che, se si verificassero, potrebbero avere un impatto negativo reale o potenziale sul valore di un investimento del fondo.