Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli investitori istituzionali in Italia.

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un intermediario finanziario fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

Facendo clic, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Settore sanitario
La tecnologia è la migliore medicina per l'uomo?
Matt Reynolds
Investment Director

Un modello di assistenza disallineato e la mancanza di una cura per le patologie principali sono due dei maggiori problemi che al momento affliggono l'assistenza sanitaria moderna.


La maggior parte dei medici esercita secondo un tradizionale modello a pagamento in cui vengono pagati in base al volume, ma maggiore è il numero di pazienti visitati, minore è il tempo che possono dedicare a ogni paziente. Ciò potrebbe potenzialmente portare a una maggiore probabilità di diagnosi errate, a errori e alla tendenza a trattare solo patologie o sintomi immediati.


Molte patologie comportano costi sanitari significativi, ma anche la pressione che esercitano sulle economie può essere enorme. Solo negli Stati Uniti, il 90% della spesa sanitaria annuale nazionale pari a 4.300 miliardi di dollari è destinato a persone affette da patologie croniche2 e problemi di salute mentale.


Tuttavia, l'emergere di sistemi basati sul valore e i progressi compiuti nell'analisi dei dati e nell'intelligenza artificiale (IA) potrebbero essere proprio ciò di cui il settore ha bisogno.


In questo articolo, Matt Reynolds, responsabile degli investimenti, illustra alcune delle principali opportunità d'investimento che possono essere sbloccate dalle innovazioni tecnologiche nel "viaggio del paziente".


Sbloccare soluzioni innovative nel "viaggio del paziente"

Sbloccare soluzioni innovative nel "viaggio del paziente"

Considerando che la spesa sanitaria globale dovrebbe raggiungere i 10.600 miliardi di dollari nel 20303 (dai 9.000 miliardi di dollari del 2022), la quantità di risorse che potrebbe essere sbloccata, se si trovasse una soluzione ai problemi di lunga data del settore, è potenzialmente impressionante. Analogamente, i vantaggi finanziari potrebbero essere enormi anche per le società in grado di proporre soluzioni innovative a queste problematiche strutturali.


1. Dati al 15 dicembre 2021. Fonte: Dati relativi alla spesa sanitaria nazionale: storico. Center for Medicare & Medicaid Services
2. Si riferisce a patologie che durano più di un anno e richiedono un'assistenza medica continua
3. Dati al 20 ottobre 2022. Fonte: Global Health Data Exchange (GHDx)



Matt Reynolds è Investment Director presso Capital Group. Ha un'esperienza di 31 anni nel settore degli investimenti, di cui cinque in Capital Group. Prima di entrare a far parte di Capital, è stato Head of Australian Equities presso Colonial First State Global Asset Management. Ha conseguito una laurea di primo livello in economia presso l’Università di Sydney. Vanta inoltre la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Sydney.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.