Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Azioni statunitensi
Tre idee d'investimento dalla stagione degli utili
Anne-Marie Peterson
Gestore di portafoglio azionario
Thatcher Thompson
Gestore di portafoglio azionario
Beth Schulte
Analista degli investimenti azionari

Gli utili trimestrali per la maggior parte delle società incluse nell'Indice S&P 500 hanno superato le aspettative. Le aziende continuano a tagliare i costi, trasferire gli aumenti dei prezzi ai consumatori e trovare nuove aree di crescita.


In qualità di investitori a lungo termine, guardiamo ben oltre gli utili trimestrali, ma prestiamo particolare attenzione perché possono riflettere le tendenze sottostanti. Inoltre, i bruschi cali dei guadagni post-earning di tipo azionario od obbligazionario potrebbero offrire interessanti punti di ingresso.


In questo contesto, ecco tre idee d'investimento che stiamo monitorando.


Gli investitori hanno rivisto al rialzo le previsioni sugli utili per il 2024 e il 2025

Il grafico a barre sopra riportato mostra due stime degli utili per il primo trimestre 2024, per il 2024 e per il 2025. La prima stima è precedente alla pubblicazione degli utili del primo trimestre, ovvero al 31 marzo 2024, mentre la seconda stima è quella corrente, dopo che la maggior parte delle società dell'Indice S&P 500 ha pubblicato gli utili del primo trimestre. Per il primo trimestre 2024 le precedenti stime di crescita degli utili erano del 3,0% su base annua rispetto alle stime correnti pari al 5,4% su base annua. Per l'intero esercizio 2024 le precedenti stime di crescita degli utili erano del 10,6% su base annua rispetto alle stime riviste pari al 10,9% su base annua. Per l'intero esercizio 2025 le precedenti stime di crescita degli utili erano del 13,4% su base annua rispetto alle stime riviste pari al 13,9% su base annua.

Fonti: Capital Group, FactSet. La crescita degli utili si riferisce alla variazione annuale degli utili per azione. Al 14 maggio 2024.

1. Una nuova rivoluzione industriale richiede società "pick-and-shovel"


L'aumento della domanda di energia a causa dell'intelligenza artificiale insieme agli incentivi del governo per ricostruire le infrastrutture stanno aprendo la strada a una nuova rivoluzione industriale, afferma Anne-Marie Peterson, gestore di portafoglio azionario.


E con solo il 16% dei progetti nordamericani in corso dei circa 1.200 miliardi di dollari annunciati dal 2021, negli anni successivi dovrebbe proseguire la crescita sovradimensionata, come affermato dai dirigenti della società di gestione energetica Eaton durante la call sugli utili. Questo dato prende in considerazione solo i progetti superiori a 1 miliardo di dollari.


Da parte sua, Eaton ha aumentato le previsioni sugli utili per il 2024, evidenziando nello specifico una crescita più robusta del previsto per i data center delle cosiddette società hyperscaler, come Amazon e Google, che forniscono servizi di cloud computing e gestione dei dati. Il settore elettrico di Eaton ha registrato un fatturato di 11,3 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024, un dato che è cresciuto costantemente rispetto ai 2,8 miliardi di dollari riportati nel quarto trimestre del 2019.


Eaton è solo un esempio di società di tipo "pick-and-shovel" ben posizionata per trarre vantaggio dalla costruzione di data center, strade, sistemi idrici ed energetici, afferma Peterson. Altri includono il produttore di macchinari Caterpillar, che ha dichiarato nel corso del trimestre che le vendite della sua divisione di prodotti per i data center hanno superato quelle dei prodotti per le industrie edili.


La domanda di energia potrebbe alimentare una nuova rivoluzione industriale

Il grafico a linee mostra la domanda di elettricità a livello globale in variazione percentuale annua dal 2019 al 2025. Nel 2019 la domanda di elettricità è aumentata dell'1,3%, mentre nel 2020 è scesa dello 0,8%, segnando un nuovo incremento del 5,7% nel 2021. La previsione per il 2023 prevede un aumento della domanda di elettricità del 2,6%, mentre quella per il 2024 è del 3,1% e quella per il 2025 è del 3,3%.

Fonti: Capital Group, Agenzia internazionale dell'energia: "Electricity Report 2023." Ultimi dati disponibili al 15 maggio 2024.

2. Il leader dello streaming si porta in vantaggio mentre il settore raggiunge una nuova fase


La stretta di Netflix sulla condivisione delle password ha portato milioni di utenti in più e un aumento dei profitti. Secondo Thatcher Thompson, gestore di portafoglio azionario, Netflix ha anche dimostrato di avere una solida posizione contro i giganti tecnologici e dei media che sperano di conquistare terreno nell'attività della società. 


La stretta di Netflix sulla condivisione delle password ha avuto effetto

Il grafico a barre riflette sull'asse sinistro gli abbonati Netflix a pagamento in milioni. Include anche sull'asse destro una linea orizzontale che riflette il fatturato medio mensile per abbonamento in dollari statunitensi per Netflix. Gli anni indicati sono periodi trimestrali dal 2021 al 2024. Per il primo trimestre chiuso a marzo 2021, sono stati registrati 74 milioni di abbonati paganti a una tariffa mensile di 14,25 dollari. Entro dicembre 2021, 75 milioni di abbonati paganti erano iscritti a una tariffa mensile di 14,78 dollari. Per il primo trimestre chiuso a marzo 2022, sono stati registrati 75 milioni di abbonati paganti a una tariffa mensile di 14,91 dollari. Entro dicembre 2022, 74 milioni di abbonati paganti erano iscritti a una tariffa mensile di 16,23 dollari. Per il primo trimestre chiuso a marzo 2023, sono stati registrati 74 milioni di abbonati paganti a una tariffa mensile di 16,18 dollari. Entro dicembre 2023, 80 milioni di abbonati paganti erano iscritti a una tariffa mensile di 16,64 dollari. Per il primo trimestre chiuso a marzo 2024, sono stati registrati 83 milioni di abbonati paganti a una tariffa mensile di 17,30 dollari.

Fonti: Capital Group, relazioni trimestrali sugli utili di Netflix. Al 30 marzo 2024.

Ciò nonostante, il titolo di Netflix è sceso dopo che la società ha comunicato in una relazione sugli utili un piano di non divulgare più i numeri relativi alla crescita degli abbonamenti nel 2025. "Gli investitori sono così concentrati sul numero di abbonati che non pensano a molto altro", afferma Thompson. "Tuttavia, metriche come le opportunità in termini di prezzo, la crescita internazionale e la piattaforma pubblicitaria degli streamer potrebbero rivelarsi più importanti per il settore in futuro".


La guerra dello streaming è tutt'altro che finita. Il consolidamento continuerà mentre gli streamer cercano di ampliare la propria scala. A più lungo termine, ci aspettiamo che i leader dello streaming diventino più grandi nel settore dei videogiochi e dello sport.


3. Opportunità di proporzioni olimpiche: nuovi brand potrebbero sbaragliare i giganti dell'abbigliamento sportivo


Le Olimpiadi sono il palcoscenico mondiale per il controllo in campo atletico. Si tratta anche di un evento che causa grandi pressioni ai marchi sportivi per lanciare prodotti innovativi e acquisire quote di mercato.


"Marchi di calzature minori come Hoka e On hanno fatto molta concorrenza ai marchi noti ultimamente. Hanno acquisito quote di mercato e le Olimpiadi della prossima estate forniscono ai marchi più piccoli un'occasione per consolidare la loro credibilità come competitor", afferma Beth Schulte, analista azionario.


Il cambiamento nel settore dell'abbigliamento sportivo è il risultato di fattori che vanno dai problemi nella catena di approvvigionamento riscontrati nel periodo della pandemia, che hanno rallentato il ritmo dell'innovazione, alle capacità dei marchi nascenti di sfruttare il potere dei social media per diventare virali e crescere rapidamente. Esiste inoltre un ciclo naturale del settore della moda, secondo il quale alcuni brand diventano obsoleti o tornano di moda a seconda dei periodi, afferma Schulte.


Le recenti relazioni sugli utili del primo trimestre mostrano quanto ci sia in gioco. Molte società più grandi hanno rivisto al ribasso la guidance per trovare una base da cui possano crescere di nuovo. Sarà importante per brand storici come Nike e Adidas riaffermare la loro reputazione di marchi sportivi leader nel settore.


Una parte della riorganizzazione include un maggiore investimento nell'innovazione dei prodotti e nella spesa per il marketing. "Quasi tutti i marchi principali hanno investito dollari extra per la pubblicità durante le Olimpiadi, ma agli investitori potrebbero volerci dai 12 ai 18 mesi dopo l'evento prima di sapere se i marchi storici continueranno a perdere terreno", afferma Schulte.


Affrontare le sfide dei tassi elevati


L'ottimo inizio della stagione degli utili fa presagire bene per molte società. Temi come l'intelligenza artificiale e le conseguenti spese in conto capitale elevate da parte delle società hyperscaler continuano a tornare. Vi sono segnali che i consumatori con reddito medio-basso si sentano sotto pressione, il che potrebbe avere un impatto su alcune società nel corso dell'anno.


"Quando si tratta di decisioni d'investimento, preferisco concentrarmi su società specifiche piuttosto che cercare di leggere le foglie di tè del contesto macroeconomico. Tuttavia, gli utili trimestrali forniscono informazioni su come le società e i consumatori gestiscono tassi d'interesse elevati e altre sfide in ambito economico", conclude Thompson.



Anne-Marie Peterson è gestore di portafogli azionari presso Capital Group. Vanta un'esperienza di 29 anni nel settore degli investimenti, di cui 19 in Capital Group. Ha conseguito una laurea di primo livello in economia presso la University of California, a Irvine. Ha ottenuto anche il titolo di Chartered Financial Analyst®. Anne-Marie opera dalla sede di San Francisco.

Thatcher Thompson è gestore di portafoglio azionario con 31 anni di esperienza nel campo degli investimenti (al 31/12/2023). Ha ottenuto anche il titolo di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di San Francisco.

Beth Shapiro Schulte è gestore di portafoglio azionario con 20 anni di esperienza nel campo degli investimenti (al 31/12/2023). Ha conseguito un MBA ad Harvard e un diploma di laurea in economia all'Università della Pennsylvania.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.