Con l'avvicinarsi del 2024, è difficile ricordare un altro periodo in cui le prospettive sono state così incerte. Recessione o espansione? Inflazione o deflazione? I tassi d'interesse continueranno a essere elevati ancora a lungo oppure le banche centrali si stanno preparando a cambiare rotta? Fai la tua scelta e troverai un esperto che sostiene ogni scenario come se fosse una conclusione scontata.
In qualità di investitori a lungo termine, noi di Capital Group preferiamo focalizzarci su tendenze più ampie, eventi che potrebbero plasmare non solo il prossimo anno ma persino il prossimo decennio e oltre. Nel nostro report Prospettive per il 2024, Martin Romo, Presidente e Chief Investment Officer di Capital Group, utilizza l'analogia del bollettino meteorologico giornaliero rispetto ai cambiamenti nei modelli meteorologici a lungo termine. Mentre molti sono preoccupati per le previsioni a breve termine, Capital Group è alla ricerca di segnali di cambiamento su larga scala, ovvero quegli eventi e quelle tendenze che potrebbero avere un impatto significativo su aziende, settori, economie e sul mondo in generale.
In questa prospettiva, ecco alcune domande che ci poniamo oggi: In che modo i rapidi progressi nel campo dell'intelligenza artificiale modificheranno il modo in cui le aziende conducono i propri affari? E quali aziende sono ben posizionate per vincere la corsa all'intelligenza artificiale?
L'elettricità, l'energia eolica e quella solare sostituiranno i combustibili fossili come fonte primaria di energia e quanto tempo potrebbe richiedere questo processo?
Nel mercato obbligazionario, con i rendimenti dei Treasury USA prossimi ai massimi degli ultimi 16 anni, siamo all'inizio di un'opportunità storica con il ritorno del reddito reale nell'universo del reddito fisso?
D'altro canto, dobbiamo stare attenti all'accumulo di nubi temporalesche. L'aumento dei livelli di debito pubblico determinerà un rallentamento della crescita economica? In che modo il peggioramento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina potrebbe incidere sul commercio globale? Qual è il rischio che le guerre in Ucraina e in Medio Oriente si estendano in territori di conflitto più ampi? E, in un anno cruciale per le elezioni americane, la volatilità manterrà gli investitori nervosi in disparte?
I cambiamenti su larga scala possono comportare un elevato livello di volatilità ma anche opportunità senza precedenti, e questo è il momento migliore per gli investimenti attivi. In questo contesto, ti presentiamo il nostro report Prospettive per il 2024.