Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Investire nel lungo termine
Rob Lovelace condivide il suo punto di vista sull'attuale mercato ribassista
Rob Lovelace
Vice Chairman e President di Capital Group

Per lunghi periodi di tempo esistono due diversi tipi di mercato ribassista, quello associato a una recessione e quello non associato a una recessione, è il primo tipo è molto più raro. Quando si verificano mercati ribassisti contraddistinti dalla recessione, tendono a durare circa il doppio e a essere più profondi rispetto a quelli non associati a una recessione.


Se si mappa il corso di questi mercati ribassisti con recessione, si può notare che sono incredibilmente simili sia in termini di durata che di forma e sembrano corrispondere bene a ciò che sta accadendo nei mercati in questo momento. La buona notizia è che non vi sono rischi di mercato sistematicamente ampi in questo mercato ribassista, rispetto ai rischi posti dai veicoli ipotecari collateralizzati durante la crisi finanziaria globale (l'ultima volta in cui abbiamo avuto un mercato ribassista associato a una recessione). Credo che usciremo da questo mercato ribassista più forti e migliori, avendo risolto tali eccessi nell'economia globale.


Guardando al futuro: chi ci condurrà fuori dal mercato ribassista?


Un messaggio chiave degli ultimi mercati ribassisti è che i settori che hanno portato al mercato rialzista non sono stati quasi mai quelli che ci hanno condotto fuori dalla fase ribassista. Se consideriamo i FAANG, che erano stati particolarmente forti, saranno loro a portarci fuori dal mercato?


Non penso necessariamente che sarà il settore peggiore, ma è molto raro che i grandi leader in entrata siano i più forti in uscita. Quindi, dove dovremmo cercare il prossimo gruppo leader? 


I leader di mercato pre- e post-mercati ribassisti raramente sono gli stessi

Market leaders image

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.

I rendimenti annualizzati mostrati si riferiscono ai tre anni precedenti e successivi al periodo del mercato ribassista indicato. Basato sull'MSCI World index in USD con dividendi netti reinvestiti.

Fonti: Capital Group, MSCI

In questo articolo, il Vicepresidente e Presidente di Capital Group Rob Lovelace confronta il mercato ribassista attuale con quelli del passato ed esplora quali società potrebbero essere i prossimi leader del mercato azionario.


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  •  Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo. 
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati ad investimenti nel reddito fisso, nei derivati, nei mercati emergenti e/o in titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Rob Lovelace è Vice Chairman e President di Capital Group Companies e fa parte del Capital Group Management Committee. Ha maturato 34 anni di esperienza nel settore degli investimenti, tutti in Capital Group. Ha conseguito una laurea in geologia presso la Princeton University e possiede la qualifica di CFA.


Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.

Capital Group manages equity assets through three investment groups. These groups make investment and proxy voting decisions independently. Fixed income investment professionals provide fixed income research and investment management across the Capital organization; however, for securities with equity characteristics, they act solely on behalf of one of the three equity investment groups.