Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Prospettive del mercato europeo: nuvole all'orizzonte

Dopo un decennio di politiche monetarie ultra-accomodanti, iniziamo a osservare le conseguenze desiderate e indesiderate di uno dei periodi di inasprimento più aggressivi della storia della politica monetaria.


Come previsto, la domanda dei consumatori si sta indebolendo e gli standard per lerogazione dei prestiti stanno diventando più restrittivi. Tuttavia, laggressivo inasprimento della politica monetaria sta mettendo alla prova anche il sistema finanziario e il crollo di Silicon Valley Bank (SVB) e di Credit Suisse ne costituiscono le conseguenze indesiderate.


Secondo lanalista degli investimenti Elaine Lin, questi eventi recenti hanno aumentato significativamente la probabilità di una recessione. Sebbene banche centrali e autorità di regolamentazione siano pronte a schermare il sistema finanziario da un altro "momento Lehman, è importante notare che non serve una crisi finanziaria globale per far andare in recessione leconomia.


La Banca centrale europea (BCE), il cui unico mandato formale è mantenere l'inflazione al 2%, deve ancora fare i conti con un inflazione elevata. Gli ultimi dati mostrano che l'inflazione core dell Eurozona è ai suoi massimi storici. In occasione della riunione di marzo, la BCE è andata avanti per la propria strada mettendo in atto il rialzo da 50 pb preannunciato nonostante la recente volatilità dei mercati. Tuttavia, ha abbandonato la propria forward guidance e ha fatto sapere di seguire ormai una traiettoria totalmente dipendente dai dati


Secondo Lin si tratta probabilmente dell approccio giusto, dato che l'istituto non è più in grado di farsi un idea chiara di come si evolverà la situazione economica. Questo probabilmente comporterà un tasso finale più basso poiché i dati economici si deterioreranno ulteriormente.


Dato questo contesto e la crescente probabilità di una recessione nell Eurozona, Lin ritiene che oggi i Bund offrano più valore. Ha incrementato l'esposizione alla duration in euro per acquisire un po di questo valore e rimane in sottopeso sugli spread tra i titoli di Stato in Paesi come l'Italia.



I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.