Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Multi-asset
I portafogli 60/40 stanno tornando?
Julie Dickson
Investment Director

La classica divisione 60/40 tra azioni e obbligazioni è stata un pilastro dei portafogli bilanciati sin da quando il concetto è stato inventato nel 1952. Eppure ora ci si pone delle domande su questo approccio di investimento tradizionale dopo un fosco 2022, dal momento che sia le azioni che il reddito fisso sono scesi in tandem.


Tuttavia, gli investitori non dovrebbero trascurare le loro credenziali a lungo termine a causa di un solo anno negativo. La nostra analisi di un ipotetico portafoglio 60/40 ha rivelato che, in un arco di tempo più lungo, le performance sono state costantemente solide, con rendimenti positivi in 15 degli ultimi 20 anni solari.


Abbiamo anche scoperto che gli anni solari con risultati negativi sono generalmente seguiti da anni solari con risultati positivi solidi, riaffermando la nostra convinzione che gli investitori dovrebbero prendere in considerazione i portafogli 60/40, anziché esserne eccessivamente preoccupati.


Risultati storici dell'anno solare per un ipotetico portafoglio 60/40

Risultati in USD dal 1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2022 sulla base di un ipotetico investimento del 60% nell'MSCI All Country World Index (dividendi netti reinvestiti) e del 40% nel Bloomberg Global Aggregate Total Return Index ribilanciato su base mensile. 

Sebbene molti lettori conoscano bene la frase "i rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri", la responsabile degli investimenti Julie Dickson in questo articolo evidenzierà tre fattori che potrebbero potenzialmente portare a un ritorno dei portafogli 60/40 nel 2023 e oltre.



Julie Dickson è Investment Director presso Capital Group. Vanta 27 anni di esperienza nel settore degli investimenti e lavora per Capital Group da cinque anni. Ha conseguito una laurea in economia aziendale con specializzazione in finanza presso la Cornell University. Possiede inoltre l'Investment Management Certificate e la qualifica di Chartered Financial Analyst. Julie risiede a Londra.


I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.