Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Banche centrali
All’orizzonte un allentamento più rapido e aggressivo da parte della Banca centrale europea
Robert Lind
Economista
Beth Beckett
Economista

Con l’acuirsi dei rischi per la crescita la nostra previsione è oggi che la Banca centrale europea (BCE) anticiperà i nuovi tagli del proprio tasso di riferimento, il che significa un ciclo di allentamento con tutta probabilità più rapido e aggressivo di quanto ritenessimo inizialmente. L’istituto è in via di evoluzione, con una maggiore enfasi sui rischi al ribasso per la crescita e meno sulla persistenza dell’inflazione, specialmente nel contesto di un possibile inasprimento delle politiche di bilancio nel 2025.


In passato abbiamo sostenuto che la BCE avrebbe portato avanti l’allentamento delle politiche monetarie con cautela alla luce di una crescita resiliente, di un’inflazione vischiosa e di politiche di bilancio espansive all’indomani dello shock pandemico ed energetico. I rischi al ribasso per la crescita, però, sono in aumento, mentre i timori sulla persistenza dell’inflazione si stanno dissolvendo.


Le ultime rilevazioni hanno fornito altre prove dell’esistenza di questi rischi. Gli indici dei direttori d’acquisto hanno evidenziato un ulteriore deterioramento dell’attività nel settore industriale tedesco e i segnali di un suo allargamento al resto dell’economia oltre che ad altri importanti Paesi dell’Eurozona come Francia e Italia. Ciò che suggeriscono i sondaggi è che l’economia dell’Eurozona è stagnante e che la Germania potrebbe entrare nuovamente in territorio di contrazione.


Il nostro nuovo pronostico è che da qui in poi la BCE imprimerà un’accelerazione all’allentamento delle politiche con altri due tagli da 25 punti base (pb) del proprio tasso di deposito entro fine anno continuando a ridurlo nel 2025 fino al 2% circa. In precedenza ci aspettavamo che l’istituto avrebbe tagliato i tassi più lentamente mantenendo il tasso di deposito compreso all’incirca tra il 2,75 e il 3% nel 2025.



Robert Lind è un economista presso Capital Group. Vanta un’esperienza di 36 anni nel settore degli investimenti, di cui sette in Capital Group. Prima di entrare nella società, ha lavorato come capo economista presso Anglo American ed è stato responsabile della ricerca macroeconomica presso ABN AMRO. Ha conseguito una laurea in filosofia, scienze politiche ed economia presso l’Università di Oxford. Attualmente opera dalla sede di Londra.

Beth Beckett è un’economista presso Capital Group. Vanta un’esperienza di quattro anni nel settore degli investimenti, di cui due in Capital Group. Ha conseguito una laurea di secondo livello in storia economica presso la London School of Economics and Political Science e una laurea di primo livello in economia presso l’Università di Durham. Opera dalla sede di Londra.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.