ESG
In che modo il monitoraggio ESG può migliorare gli investimenti in obbligazioni sovrane
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • Il monitoraggio è un aspetto chiave del modo in cui integriamo i fattori ESG nel nostro approccio d'investimento per alcune classi di attività.
  • Integriamo la nostra ricerca fondamentale e il nostro accurato processo di analisi interni con il monitoraggio dei dati ESG di terze parti per gli emittenti sovrani.
  • La nostra metodologia proprietaria di monitoraggio ESG per i titoli sovrani è il risultato della collaborazione tra i nostri gestori di portafoglio a reddito fisso, gli analisti degli investimenti e il nostro team ESG.
  • La valutazione dei rischi e delle opportunità rilevanti per i fattori ESG ci aiuta a plasmare la nostra ricerca e analisi degli emittenti sovrani, soprattutto nei mercati emergenti.

Il nostro processo di monitoraggio è un aspetto cruciale dell'integrazione dei fattori ESG


La ricerca fondamentale è sempre stata al centro del nostro approccio d'investimento, The Capital SystemTM.1  Riteniamo che l'analisi di questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) rilevanti possa aiutarci a comprendere meglio i rischi e le opportunità nel lungo termine.


Il monitoraggio è un aspetto chiave del nostro approccio di integrazione ESG per l'azionario, il debito societario e gli emittenti sovrani. Per queste classi di attività, integriamo le nostre ricerche e analisi interne con il monitoraggio dei dati ESG di terze parti, ove disponibili. Il nostro obiettivo per il monitoraggio è quello di far emergere le opinioni esterne sui rischi ESG potenzialmente rilevanti.


Soprattutto, le decisioni di investimento vengono prese sulla base di una visione, di un coinvolgimento e di un'analisi di lungo periodo, mai solo sulla base dei risultati del monitoraggio. I dati sono spesso un catalizzatore per una ricerca, un dibattito e una collaborazione più approfondite tra i professionisti degli investimenti.


Perché integrare i fattori ESG quando si investe in titoli di Stato?


La capacità di un governo di rimborsare gli investitori obbligazionari può essere influenzata dai rischi "E", "S" e "G" che potrebbero non riflettersi appieno nell'analisi finanziaria tradizionale. Ad esempio, i bassi livelli di corruzione, la coesione sociale, lo stato di diritto e l'efficacia dell'azione di governo possono preparare il terreno per la resilienza economica e potenzialmente ridurre il rischio di caos finanziario, politico e sociale. Di contro, dal punto di vista di un investitore obbligazionario, indicatori ESG meno favorevoli potrebbero segnalare un rischio maggiore che un debitore pubblico abbia difficoltà ad adempiere ai propri obblighi in materia di pagamenti cedolari e rimborso del capitale.  


La valutazione dei rischi di tipo "E", "S" e "G" per i titoli sovrani è complessa rispetto ad altre classi di attività. La difficoltà nell'ottenere e analizzare i dati ESG e la mancanza di coerenza nella definizione di questioni rilevanti sono state indicate come ostacoli a un'adozione più diffusa dei criteri ESG. Inoltre, alcuni rischi sovrani ESG possono evolvere lentamente. L'esaurimento delle risorse naturali, l'aumento delle disuguaglianze e le mutevoli tendenze politiche sono esempi di trasformazioni che si compiono e che producono effetti suscettibili di manifestarsi nell'arco di più anni o decenni.


Nonostante queste sfide, gli investitori obbligazionari sembrano essere più consapevoli del fatto che i rischi ESG possono influenzare il rischio di default e i risultati degli investimenti. I recenti studi accademici e di settore sostengono questa tesi e dimostrano che i punteggi ESG e i rating del credito sovrano sono altamente correlati.4 In particolare, i punteggi sociali e di governance mostrano correlazioni positive con i rating creditizi, oltre lo 0,81, in base a un recente calcolo della Banca Mondiale.5


La nostra metodologia di monitoraggio ESG sui titoli sovrani: si concentra sui rischi rilevanti, riconoscendone le sfumature


La metodologia di monitoraggio di Capital Group per i titoli sovrani è stata sviluppata attraverso una partnership tra il nostro team ESG e i nostri professionisti degli investimenti che hanno esperienza nell'analisi dei titoli di Stato. Oltre ad affidarci alla collaborazione interna, abbiamo esaminato la ricerca accademica e valutato le metodologie della concorrenza per trovare l'approccio giusto per noi.


Metodologia di monitoraggio dei titoli sovrani


Il nostro processo di monitoraggio per i titoli sovrani sfrutta i punteggi non elaborati ottenuti da tre fonti di dati, come descritto di seguito.


Il grafico mostra il patrimonio gestito (AUM) ESG totale classificato in base all'approccio ESG. L'AUM ESG totale, misurato da Broadridge, nel primo trimestre 2023 è stato pari a 9.870 miliardi di dollari. L'AUM ESG totale era così rappresentato: integrazione ESG pari a 4.830 miliardi di dollari, ovvero il 49% dell'AUM ESG totale, screening positivo pari a 1.820 miliardi di dollari, screening negativo pari a 1.630 miliardi di dollari, investimenti sostenibili pari a 0,950 miliardi di dollari, investimento a impatto pari a 0,210 miliardi di dollari e 0,420 miliardi di dollari non definiti con una classificazione dell'approccio ESG.

La metodologia proprietaria di Capital Group unisce questi punteggi di terze parti ed esegue una rettifica per il reddito nazionale lordo (RNL). Gli emittenti con i punteggi più bassi, in termini assoluti o rettificati per l'RNL, vengono segnalati per ulteriori ricerche e revisioni.


La rettifica per l'RNL ci consente di valutare la performance di un emittente rispetto a controparti con patrimonio simile. Riteniamo che questa distinzione sia sempre più importante per accertare la propensione al reddito radicata nei punteggi ESG per i titoli sovrani. Secondo una ricerca condotta dalla Banca Mondiale, i punteggi ESG medi dei titoli sovrani tra i fornitori di dati sono altamente correlati all'RNL pro capite, che penalizza eccessivamente i paesi più poveri in base al loro livello di sviluppo e risorse. I miglioramenti dei parametri legati ai fattori ESG sono spesso una parte naturale del processo di sviluppo economico di un paese e, pertanto, riteniamo sia importante valutare la solidità dei parametri ESG di un emittente considerato il suo livello di sviluppo economico.


Il nostro processo di monitoraggio è integrato in Ethos, la piattaforma dati ESG proprietaria di Capital Group, in cui gli analisti degli investimenti possono visualizzare e risolvere le segnalazioni derivanti dal monitoraggio. Per gli emittenti segnalati in Ethos, gli analisti degli investimenti condividono informazioni e prospettive sui rischi ESG rilevanti e su come questi influiscano sulla loro tesi d'investimento.


Integriamo inoltre i criteri ESG nel nostro processo d'investimento sovrano attraverso la nostra piattaforma proprietaria di analisi dei dati, EM Live, utilizzata per esaminare il valore relativo e altri parametri finanziari tradizionali per gli emittenti sovrani. In EM Live, i nostri professionisti degli investimenti sono in grado di replicare e analizzare gli indicatori ESG sottostanti utilizzati nel nostro processo di monitoraggio dei titoli sovrani. Inoltre, nel corso delle revisioni periodiche del portafoglio, i nostri analisti degli investimenti rivedono e analizzano gli aggiornamenti dei parametri ESG per gli emittenti nella loro sfera operativa.


I rimandi esterni indicano punteggi di governance più elevati in termini di classificazione percentile da 0 a 100. I rimandi interni indicano punteggi di governance più esigui.


I nostri professionisti degli investimenti possono seguire gli'indicatori di governance di un paese in diversi contesti (esempio illustrativo)

Questo grafico mostra il numero climatizzatori ad uso domestico e il totale delle scorte in Cina, negli Stati Uniti, nell'Unione europea (UE) e in Giappone nel quadro programmatico (STEPS) per il 2021 (effettivo) previsto fino al 2050. In Cina, le scorte aumenteranno da 631 milioni di unità nel 2021 a 919 nel 2030, a 1.111 nel 2040 e 1.175 nel 2050. I climatizzatori per famiglia nello stesso periodo saliranno da 1,2 nel 2021 a 1,7, 2 e 2,2 rispettivamente per il 2030, 2040 e 2050. Negli Stati Uniti, le scorte aumenteranno da 304 milioni di unità nel 2021 a 330 nel 2030, a 353 nel 2040 e 371 nel 2050. I climatizzatori per famiglia nello stesso periodo saliranno da 2,4 nel 2021 a 2,5 nel 2030 e resteranno tali per il 2040 e 2050. Nell'Unione europea, le scorte aumenteranno da 67 milioni di unità nel 2021 a 100 nel 2030, a 129 nel 2040 e 158 nel 2050. I climatizzatori per famiglia nello stesso periodo saliranno da 0,4 nel 2021 a 0,5, 0,7 e 0,8 rispettivamente per il 2030, 2040 e 2050. In Giappone, le scorte aumenteranno da 130 milioni di unità nel 2021 a 133 nel 2030, scenderanno a 131 nel 2040 e quindi a 127 nel 2050. I climatizzatori per famiglia nello stesso periodo saliranno da 2,4 nel 2021 a 2,5 nel 2030, con un appiattimento al 2,6 per il 2040 e 2050.

I rimandi esterni indicano punteggi di governance più elevati in termini di classificazione percentile da 0 a 100. I rimandi interni indicano punteggi di governance più esigui.

Ad esempio, il Guatemala si posiziona al di sopra di Messico e Colombia in ragione della stabilità politica e dell'assenza di violenza/terrorismo; tuttavia, la Colombia si posiziona al di sopra di Messico e Guatemala per tutti e cinque gli altri indicatori di governance.

Fonte: World Bank Worldwide Governance Indicators, dati aggiornati al 2021.

Questi risultati hanno portato a una discussione tra i nostri analisti ESG, un gestore di portafoglio azionario e i membri del consiglio d'amministrazione della società. Nello specifico, volevamo comprendere le ragioni alla base del calo del sentiment dei dipendenti e acquisire inoltre informazioni sui piani di espansione per il consiglio di amministrazione.


Riteniamo importante riconoscere i limiti di questi set di dati, che in molti casi sono retrospettivi e potrebbero non coprire tutti gli emittenti sovrani nel nostro universo operativo. I nostri professionisti degli investimenti puntano pertanto a individuare i rischi prospettici nella loro ricerca proprietaria e a discutere, ove possibile, dei rischi e dei timori con gli emittenti. I dati non vengono considerati singolarmente, ma vengono utilizzati per contribuire ad approfondire la nostra visione a lungo termine e il dialogo con gli emittenti.


Perché riteniamo che la "G" sia di norma più rilevante per i titoli sovrani


Il nostro punteggio ESG proprietario attualmente propende in misura maggiore verso i parametri di governance per i titoli sovrani. I paesi che perseguono le migliori prassi previste dagli standard "G" spesso godono di un accesso più semplice a nuovi finanziamenti e un costo del capitale inferiore in quanto gli indicatori di governance possono essere direttamente correlati alla capacità di un governo di onorare i propri obblighi finanziari.7


Un'analisi svolta su più paesi riguardo all'impatto che gli indicatori di governance possono avere sullo sviluppo e sulla crescita indica che la buona governance, come l'efficacia dell'azione di governo e il controllo della corruzione, in base agli indicatori di governance della Banca Mondiale, è associata a un livello più elevato di PIL pro capite e a tassi complessivi più elevati di PIL nel tempo.8


Il monitoraggio è solo un pezzo del puzzle


"Il monitoraggio è solo una fase del nostro processo di integrazione ESG complessivo e le segnalazioni sono solo punti di riferimento, afferma Holger Siebrecht, analista degli investimenti a reddito fisso. "I miglioramenti o le involuzioni non sono necessariamente lineari." Ad esempio, il miglioramento dei dati di governance di un paese potrebbe coincidere con il peggioramento dei dati ambientali. I paesi potrebbero non progredire allo stesso modo in tutte le aree contemporaneamente.


Oltre alla ricerca fondamentale e a un accurato processo di analisi, l'esperienza locale dei nostri professionisti degli investimenti è, a nostro avviso, cruciale per lo sviluppo di prospettive d'investimento approfondite e differenziate. Il nostro impegno a incontrare funzionari governativi (di persona o virtualmente) è un aspetto distintivo del nostro processo di ricerca ed engagement. Anziché affidarsi esclusivamente a roadshow, i nostri analisti degli investimenti e gestori di portafoglio specializzati nelle obbligazioni sovrane visiteranno spesso i paesi che rientrano nella loro sfera operativa.  


"Quando i nostri professionisti degli investimenti si confrontano con i governi durante incontri e roadshow, spesso sottolineano l'importanza della trasparenza, della buona governance e dell'adozione degli standard internazionali, spiega Kirstie Spence, gestore di portafoglio a reddito fisso. "I governi che perseguono le migliori prassi possono ottimizzare l'accesso ai finanziamenti e ridurre il costo del capitale."


Per i mercati emergenti, i fattori ESG possono talvolta essere un problema spinoso, secondo Kirstie: "Poiché spesso si trovano nelle fasi iniziali dell'industrializzazione, questi paesi possono, in alcuni casi, avere difficoltà con i cambiamenti economici e sociali necessari per migliorare il proprio profilo ESG."


Ecco perché, in alcuni casi, i nostri analisti si impegnano direttamente con le autorità governative per comprendere meglio questi indicatori ESG. Dopo il rilascio di una segnalazione, il nostro punto di partenza è rappresentato da ulteriori ricerche, dibattiti e, in alcuni casi, dall'interazione con l'emittente. "Mettere le questioni ESG al centro delle discussioni migliora il dialogo con gli emittenti e ci aiuta a perfezionare le nostre valutazioni", afferma Kirstie.


Monitoraggio ESG in azione: tre case study nazionali


Come menzionato, una segnalazione nell'ambito del nostro processo di monitoraggio in genere porta a ricerche e analisi più approfondite da parte dei nostri professionisti degli investimenti.


Ecco tre casi in cui il nostro processo di monitoraggio ha contribuito a fornire approfondimenti per le nostre ricerche e analisi sui titoli sovrani:


Angola: I miglioramenti degli indicatori di governance sottostanti supportano le prospettive positive dei nostri analisti degli investimenti per un emittente.


Nell'ambito della nostra analisi di questo paese nel 2022, il nostro processo di monitoraggio ha indicato che la nazione non veniva più segnalata in ragione di un miglioramento di tre degli indicatori di governance globali (Worldwide Governance Indicators) della Banca Mondiale:
 

  • Efficacia dell'azione di governo
  • Qualità normativa
  • Controllo della corruzione

Ciò ha indotto uno dei nostri analisti degli investimenti a condurre ulteriori ricerche per valutare tali miglioramenti e, a seguito di un'ulteriore due diligence, ha determinato quanto segue:
 

  • Efficacia dell'azione di governo: l'efficienza dell'apparato della finanza pubblica del paese sembra essere significativamente migliore rispetto a quella di paesi simili.
  • Qualità normativa: i miglioramenti in termini di trasparenza (compresa la trasparenza dei dati) e la privatizzazione di grandi parti delle imprese statali non-core supportano una maggiore regolamentazione.
  • Controllo della corruzione: dal quando è entrata in carica una nuova amministrazione politica è stato osservato un notevole miglioramento del controllo della corruzione.

Dopo l'interazione con le autorità governative, il monitoraggio costante e una ricerca e un'analisi approfondite, il nostro analista degli investimenti ha mantenuto le prospettive positive sull'emittente.


Guatemala: Le questioni sociali e di governance segnalate dal nostro processo di monitoraggio hanno contribuito all'adozione di un atteggiamento prudenziale nei confronti dell'emittente.


Il paese è stato segnalato durante il nostro processo di monitoraggio a causa di un punteggio inferiore alla soglia obiettivo rettificata per l'RNL su due indicatori primari, uno di governance e l'altro sociale:
 

  • Governance: nel 2019, il paese ha eliminato un organismo anticorruzione supportato dalle Nazioni Unite e, di conseguenza, è sceso al 12° percentile per il controllo della corruzione, secondo gli indicatori di governance globali della Banca Mondiale.
  • Sociale: a causa di un calo dell'aspettativa di vita, il paese è scivolato al 34° percentile per questo parametro, secondo l'Indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite.

Il nostro analista degli investimenti ha condotto un'analisi approfondita di queste problematiche e ritiene che:


Il potenziale di corruzione potrebbe far aumentare il rischio geopolitico e ostacolare la capacità del governo di ottenere finanziamenti dal Fondo Monetario Internazionale (FMI) o da istituzioni multilaterali.


Il calo dell'aspettativa di vita è stato principalmente determinato dal COVID-19; tuttavia, è improbabile che i parametri sociali migliorino nel breve-medio termine a causa della mancanza di finanziamenti nei servizi pubblici.


Il nostro analista degli investimenti ha concluso che le valutazioni dei titoli sovrani non compensavano appieno gli investitori obbligazionari per il deterioramento complessivo del rischio di credito del paese, dovuto in parte all'intensificarsi dei timori sul fronte ESG. 


Pakistan: Le questioni ambientali, sociali e di governance segnalate dal nostro processo di monitoraggio supportano l'adozione di un atteggiamento prudenziale nei confronti dell'emittente.


Il nostro processo di monitoraggio ha indicato che questo paese ha tradizionalmente registrato punteggi bassi in diversi indicatori ambientali, sociali e di governance, tra cui:
 

  • Carenza idrica
  • Un sistema scolastico debole
  • Governance deludente relativamente a più parametri

Di conseguenza, l'emittente è stato segnalato durante il nostro processo di monitoraggio e passato a uno dei nostri analisti degli investimenti per un esame più approfondito.


L'analista degli investimenti ha condotto un'ulteriore due diligence sulle questioni segnalate e ha stabilito che tali rischi probabilmente avrebbero pesato sulle prospettive di crescita future del paese.


L'analista degli investimenti ha riconosciuto che, sebbene negli ultimi anni siano stati intrapresi degli sforzi a favore di riforme, l'implementazione finora è stata mediocre. Inoltre, secondo il nostro analista, le imminenti elezioni potrebbero ostacolare ulteriormente la capacità del governo di implementare misure di miglioramento.


L'analista degli investimenti ha stabilito che il potenziale per riforme positive e un significativo supporto finanziario esterno potrebbero sostenere il caso di investimento, tuttavia sarebbe necessario un premio al rischio elevato per rendere l'investimento interessante.9


Gli esempi di case study sono riportati a solo scopo illustrativo. Le presenti informazioni sono fornite a puro scopo informativo e non costituiscono un'offerta, né una sollecitazione di un'offerta, né una raccomandazione all'acquisto e alla vendita di titoli o strumenti qui contenuti.


Considerazioni finali


Il monitoraggio dei dati di terze parti rilevanti è un aspetto fondamentale del modo in cui integriamo i fattori ESG nel nostro approccio d'investimento. Tuttavia, le decisioni di investimento vengono sempre prese sulla base di una visione, di un coinvolgimento e di un'analisi di lungo periodo, mai solo sulla base dei risultati del monitoraggio.


Continuiamo a migliorare le modalità di integrazione dei fattori ESG nel nostro approccio d'investimento sovrano complessivo. I dati ESG che prendiamo in considerazione nell'ambito del nostro processo di monitoraggio sovrano potrebbero evolversi con il miglioramento delle fonti.


Ciò che non cambierà è il motivo per cui stiamo intraprendendo questo sforzo: Siamo convinti che, mediante l'integrazione di dati sui rischi ESG rilevanti e sulle opportunità nella ricerca e nell'analisi degli investimenti, sia possibile contribuire a migliorare i risultati nel lungo termine per gli investitori.


Il tuo punto di accesso a tutte le informazioni sull'ESG di Capital Group

SCOPRI DI PIÙ

I nostri ultimi insight



Per saperne di più
ESG

1  La ricerca fondamentale è un metodo di valutazione di un titolo nel tentativo di misurarne il valore intrinseco, esaminando i relativi fattori economici, finanziari e altri fattori qualitativi e quantitativi.

 

2 Un'obbligazione sovrana è un titolo di debito emesso da un governo nazionale (emittente sovrano) al fine di finanziare programmi di spesa.

 

3 Principi per l'Investimento Responsabile delle Nazioni Unite. "A practical guide to ESG integration in sovereign debt," 29 agosto 2019.

 

4 Rating di credito: in genere variano da un rating AAA/Aaa (il più alto) a D (il più basso), sono assegnati da agenzie di rating del credito come Standard & Poor's, Moody's e/o Fitch, e sono indicativi della solvibilità di un emittente.

 

5 Banca Mondiale. "Credit Worthy: ESG Factors and Sovereign Credit Ratings," 2022. La correlazione è una misura statistica che valuta la solidità di una relazione tra due variabili. Il valore varia da -1,0 a +1,0, dove +1,0 è una perfetta relazione diretta positiva.

 

6 Gruppo Banca Mondiale. "A New Dawn — Rethinking Sovereign ESG," pagine 18-19. 2021.

 

Principi per l'Investimento Responsabile delle Nazioni Unite. "Shifting Perceptions: ESG, Credit Risk and Ratings". Analisi dei rating globali di S&P per 147 governi sovrani, locali e regionali, compagnie di assicurazione e banche nei due anni fino al 31 luglio 2018.

 

8 Xuehui Han, Haider Khan and Juzhong Zhuang. "Do Governance Indicators Explain Development Performance? A Cross-Country Analysis." ADB Economics Working Paper Series. Novembre 2014.

 

9 Premio al rischio: un premio al rischio è il rendimento extra che un investitore potrebbe aspettarsi di ottenere dall'investimento in un'attività considerata a rischio più elevato.

INSIGHT CORRELATI

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.